Lotto Soudal, Monfort verso il ritorno al Tour

Maxime Monfort è ancora un uomo di riferimento della Lotto Soudal per i Grandi Giri. Il belga, 36 anni a gennaio e unico vallone in squadra insieme a Rémy Mertz, sarà ancora una volta una pedina importante al servizio dei capitani. Nel 2019 potrebbe tornare a disputare il Tour de France dopo cinque anni di assenza. Approdato in Belgio nel 2014, non ha infatti mai disputato il Tour con questa maglia, presentandosi al via di quattro Giri d’Italia e cinque Vuelta, dimostrando sempre buona regolarità pur senza centrare mai la top ten.

Maxime è un corridore esperto, che è indispensabile in alcune gare, specialmente nelle corse a tappe. Sa correre con grandi leader e può dare molto. In particolare a Tim Wellens – dice di lui il Team Manager John Lelangue a DH.be – Si comporta bene nelle gare di una settimana, ma anche nei Grandi Giri. Conosce bene la Lotto-Soudal, ma ha anche lavorato per altri grandi leader in squadre internazionali in passato”.

“Mancano alcuni mesi al Tour de France, ma Maxime sa padroneggiare i GT – aggiunge – Questo può avere un impatto positivo sulla squadra in caso di una corsa aggressiva con Tiesj Benoot o Tim Wellens. Ha anche lavorato per Mark Cavendish in passato, quindi può fare un po’ di lavoro per Caleb Ewan. Non nella preparazione finale dello sprint, ma a monte. È un capitano in corsa, quindi la porta è aperta. Anche se è troppo presto per mettere otto nomi nella selezione, è nella mia lista, come in quella di Marc Sergeant o di altri direttori sportivi. È uno dei corridori che potrebbe essere al Tour de France all’inizio di luglio, a Bruxelles”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio